L’arte di Tiziana Pietrobono in mostra a Formia

Read Time:2 Minute, 18 Second

Si terrà a Formia dal 14 al 23 maggio la mostra antologica della pittrice privernate Tiziana

Pietrobono. L’esposizione è stata organizzata dall’associazione culturale formiana Koiné salotto Culturale ed ha avuto il patrocinio della Regione Lazio, del Comune e della Pro loco di Formia.
Tiziana pur essendo un’esperta pittrice, si è occupata anche di mosaico, incisione e di poesia, non solo come artista, ma anche come organizzatrice. Oltre alle esposizioni, fatte in Italia e all’estero, dove è presente in diverse collezioni private, ha realizzato a Priverno diversi eventi insieme a Carlo Picone, in particolare il Festival della Poesia. Lei stessa ha vinto premi di pittura e di poesia. E’ noto anche il suo coinvolgimento, al Palio del Tributo
come Direttrice Artistica. Tiziana è anche insegnante di pittura e scultura e appassionata di Arti Marziali e di montagna. E’ inoltre fondatrice e presidente del “Gruppo Arte libera”
con il quale organizza eventi culturali. IL 7 Aprile 2023 ha ricevuto nella sala della
Promoteca in Campidoglio a Roma il prestigioso Premio Italia 2023 per la sezione Cultura e Sport. E’ stata fin da bambina appassionata di disegno e di pittura. Ha proseguito successivamente il suo percorso formativo frequentando gli studi artistici riuscendo così a diventare autonoma nei suoi altri percorsi culturali. Ha in particolare acquisito una sua dimensione visiva che la fa passare con facilità dal realismo all’iperrealismo corrente artistica in voga negli anni sessanta, ma proseguita autonomamente da altri pittori. Come si evince Tiziana è un’artista a tutto tondo che non si ferma mai. Sta lavorando da circa un anno su una mostra della Fenice così come viene vista nelle varie culture nel mondo, di cui inserirà due opere in questa antologica, Ama dipingere i soggetti più vari spaziando dai monumenti e scorci privernati, alla natura. Numerosi anche i suoi ritratti che dipinge su commissione e con diverse tecniche.
La pittura di Tiziana è dunque poliedrica ed esprime i suoi diversi stati d’animo. Oli, acrilici, acquerelli, pastelli che formano una materia viva difficilmente riproducibile con i toni tenui, morbidi e appunto dolci come a lei consoni per la sua personalità. La sua pittura che rimane sempre interessante , anche quando si cimenta in qualche sperimentazione ardita. I suoi volti ci parlano e si possono toccare con mano; le sue figure sono sempre sobrie, ma delicate; i suoi interventi pittorici, partono dalla sua fantasia per accedere al reale. L’amore che l’artista prova per ogni creatura è reso evidente dalla fierezza sprigionata dai suoi soggetti mai scalfiti dal nichilismo e pessimismo alcuno: la donna è morbida consolatrice e madre di questa umanità millenaria; lo sguardo è magnetico e universale chiave di lettura rilucente di sfumature e riflessi soggettivi; la vita diviene fondamentale atto di coraggio.

Happy
Happy
50 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
50 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %