In ricordo di Don Lauro
Read Time:1 Minute, 7 Second
Oggi, in una giornata già malinconica per me, ricorre il sesto anniversario della morte di mio padre, e la notizia della scomparsa di Don Lauro Costantini, già parroco di Roccagorga, arriva con un carico di tristezza ulteriore.
Don Lauro era un prete particolare, un uomo povero, ma di grande spirito e di una fede lontana dagli schemi rigidi.
Il suo approccio adogmatico e la sua libertà di pensiero gli hanno attirato molte critiche, critiche che ha pagato a caro prezzo. Don Lauro e mio padre si conoscevano bene, ma non erano come Don Camillo e Peppone: erano due uomini diversi, ognuno con la propria strada, ma entrambi hanno vissuto la vita pienamente, senza farsi mancare nulla, come amo dire io. In un certo senso, erano due anime libere, che pur tra diversità e differenze, si riconoscevano.
La coincidenza delle loro morti, nello stesso giorno, non è casuale. Mi sembra che ci sia un legame profondo tra questi due uomini che hanno attraversato la vita con intensità e determinazione. Oggi, ricordando mio padre, non posso non pensare anche a Don Lauro, e alle sue lotte, ai suoi insegnamenti, e a quel coraggio di vivere fuori dagli schemi che lo ha sempre caratterizzato. Che possano entrambi riposare in pace, liberi dalle difficoltà che hanno dovuto affrontare in vita. L’eterno riposo dona a loro o signore ..
0
0
Altri articoli
Pina Cochi commissario Lega a Sezze
“In bocca al lupo alla collega e amica Pina Cochi, nominata commissario della Lega nel comune di Sezze da parte...
La passione spiegata per conoscenza e l’amore mai sazio
Come mi spiegarono la passione. Fu una lezione strana di cui si incaricò mia nonna Pippa. Seriamente mi porto alla...
Espone Marco Pascarella
Il Gruppo Arte Libera, guidato dall'artista Tiziana Pietrobono, torna a proporre artisti dal marcato spessore culturale. Dopo un anno in...
Fernandez: investiamo nelle attività storiche
Nota assessore Lola Fernandez In qualità di Assessore alle Attività Produttive e allo Sviluppo Locale del Comune di Sezze, sono...
Lucidi a caccia di evasori
Nota del sindaco di Sezze I Il Comune di Sezze ha deciso di intensificare la sua lotta contro l'evasione fiscale,...
Don Anselmo e’ morto, il suo segno nella fede setina
Don Anselmo Mazzer e' morto ieri. È stato per quasi 30 anni l' anima della Chiesa setina, ha fatto da...