Emergenza rifiuti, divieto di accesso sulla vecchia 156 e bonifica davanti alla ex Cirio

Read Time:2 Minute, 21 Second

Dopo la pausa torniamo ad informare la cittadinanza sugli atti e sugli aspetti amministrativi più rilevanti.

Infatti dopo il consiglio comunale di mezz’agosto, dove a maggioranza dei presenti, si è approvato il ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale (art. 243 bis d. lgs. 267/2000) l’amministrazione comunale affronta temi importanti come:

  • il contrasto e la lotta ai rifiuti con l’approvazione del nuovo Regolamento di gestione dei servizi del ciclo dei rifiuti urbani e il regolamento di igiene ambientale;
  • l’affidamento alla SPL del servizio di carico, trasporto e smaltimento rifiuti in via Murillo, località ex stabilimento Cirio;
  • l’affidamento alla SPL del servizio di manutenzione ordinaria della pubblica illuminazione per il mese di settembre 2022
  • la gestione del centro diurno per disabili “C. Tamantini”;
  • la promozione con le istituzioni scolastiche della co-progettazione della manifestazione di interesse attinente il Contratto di Fiume Ufente;
  • l’adesione alla delibera della giunta regionale n. 189 del 12/04/2022 per il programma di interventi per la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie e per la rigenerazione urbana cui la manifestazione di interesse scade il 15/09/2022.

Pertanto, in un clima di attesa per la scadenza dei termini per la presentazione del piano di riequilibrio finanziario, l’amministrazione comunale prosegue nell’ordinaria amministrazione.

Spesso in continuità di scelte politiche con le precedenti amministrazioni, ma con un occhio di riguardo rispetto alla lotta contro il degrado e l’abbandono dei rifiuti nel territorio setino.

Rifiuti in Pianura

Contrasto e la lotta ai rifiuti gli atti e gli aspetti amministrativi più rilevanti

In questa ottica vanno interpretati, tra gli atti e sugli aspetti amministrativi più rilevanti gli atti relativi al Regolamento di gestione dei servizi del ciclo dei rifiuti urbani e al regolamento di igiene ambientale la cui approvazione in Consiglio Comunale all’unanimità è segno che il problema dell’abbandono dei rifiuti e del decoro cittadino è un problema sentito da tutte le forze politiche.

Così come l’affidamento del servizio di carico, trasporto e smaltimento rifiuti presso Via Murillo Sezze (LT), località ex stabilimento Cirio alla SPL Sezze S.p.A. ed il relativo impegno di spesa per un importo complessivo di Euro 17.568,00 (IVA inclusa), di cui Euro 4.350,00 oltre IVA per materiale da costruzione contenente amianto – lastre in cemento amianto (circa 3.000 Kg)

In quanto, si legge nella delibera, sussiste la necessità di garantire il regolare servizio di trattamento dei rifiuti nel territorio del Comune di Sezze così da scongiurare l’insorgere di situazioni di emergenza che possano comportare pregiudizio per l’igiene e la salute pubblica.

Il tutto mentre si attendono interventi relativamente al tratto dismesso della ex Monti Lepini richiesto da molti cittadini, spesso alle prese con discariche abusive, certamente non per colpa o dolo dei proprietari dei terreni, a causa dei mancati controlli ed interventi immediati di ripristino dei tratti stradali oggetto di degrado.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %