Arrivano i regolamenti su ciclo rifiuti e igiene ambientale
Che a Sezze ci sia un’emergenza ambientale è fatto ormai assodato e datato. Che la nuova Amministrazione, che si appresta il prossimo anno a spegnere la candelina del primo anno di attività, abbia messo tra i punti prioritari della propria agenda proprio le tematiche riguardanti l’ambiente, è altrettanto innegabile.
Nel cammino intrapreso, sono stati infatti approvati in Consiglio Comunale il Regolamento di gestione dei servizi del ciclo di rifiuti urbani e il regolamento di igiene ambientale.
Un risultato per nulla scontato; le percentuali di raccolta differenziata dei rifiuti di Sezze sono tra le peggiori di tutta la provincia di Latina e il territorio periferico viene scambiato ormai da tempo per una discarica a cielo aperto. Per non parlare dell’abbandono sempre più frequente di rifiuti ingombranti nel centro storico.
Avere i regolamenti, non equivale certo a risolvere di colpo i problemi, ma costituisce innegabilmente un buon primo passo per dotare il Comune di uno strumento regolativo che fino ad ora non c’era.
La Nota
I regolamenti sono il frutto del lavoro svolto dal sui insediamento, all’interno della Commissione ambiente presieduta da Gianluca Calvano in sinergia con l’assessore all’ambiente Pietro Bernabei. Proprio una nota congiunta spiega:
“I regolamenti costituiscono due pietre miliari che avviano un processo strutturato per migliorare la condizione ambientale di Sezze regolando, non solo in maniera chiara e in linea con le leggi nazionali ed europee la gestione dei rifiuti urbani da parte dei cittadini, e stabilendo sanzioni per chi non rispetta le regole. L’ultimo regolamento in possesso del Comune di Sezze risaliva a circa venti anni, testo ormai vetusto e non corrispondente alle normi vigenti. Con questa approvazione il Comune ha finalmente due strumenti importanti tesi a regolare la gestione dei rifiuti da parte dei cittadini, strumenti a cui farà riferimento anche la SPL. Un risultato importante e una risposta che i cittadini attendevano da troppo tempo. L’approvazione in Consiglio Comunale all’unanimità è segno che il problema dell’abbandono dei rifiuti e del decoro cittadino è un problema sentito da tutte le forze politiche”.
I regolamenti saranno caricati sul sito istituzionale dell’Ente a disposizione di tutti anche se la strada per arrivare a livelli di civiltà accettabili appare davvero lunga e tortuosa dopo anni di bende sugli occhi.

About Post Author
Luca Morazzano
Altri articoli
Nasce il Gal Monti Lepini 2023/2027
Per lo sviluppo dei territori dei Monti Lepini si apre un nuovo scenario. 30 sono gli enti partecipanti; associazioni, confederazioni...
I racconti di Gattino/ La trebbia di Faustino e l’alfetta di Calandrini, intorno a no sportello di Postamat
Mi telefona il mio amico Faustino Perciballe. Ha letto la notizia di un senatore, Nicola Calandrini, che inaugura con tanto...
Auguri a Titta, quando mi fece sentire Fofò…. “senza pane”
Sei bello Fofò. Si, lo so Oggi è il compleanno di Titta Giorgi, l'anima profonda di una setinità che va...
La matria setina e le donne di Sezze
Ci sono cose profonde, scavate dentro che le porti per non avendo neanche vago sentore di portarle. Mi accorsi di...
Giancarlo Loffarelli presenta a Terracina “La spiritualità di Aldo Moro”
Ogni volta che entro dentro la vicenda di Aldo Moro, a qualsiasi titolo, resto "contraddetto". Ogni volta "aggiungo". Contraddetto con...
Il coltello di nonno Lillo
C'era un tempo in cui i nonni prendevano da parte i nipoti e gli insegnavano la vita. Mio nonno non...