Il servizio civile: un’opportunità per i giovani setini

Read Time:1 Minute, 49 Second

Il servizio civile universale, prima noto come servizio civile nazionale, è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. 

Come si svolge

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • abbiano compiuto il 18º e non superato il 29º anno d’età;
  • cittadinanza italiana o residente straniero regolare;
  • godano dei diritti civili e politici;
  • non siano stati condannati con sentenza anche non definitiva per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata.

L’ente presso cui si fa domanda per prestare servizio deve essere accreditato nell’apposito albo nazionale. Spesso gli stessi comuni, tra cui quello di Sezze, pubblicano dei bandi inerenti a progetti pensati per la comunità e per la rigenerazione del territorio. Il percorso dura un anno e, a fronte di 25 ore settimanali, è previsto un rimborso spese di circa € 440,00.

Bando e scadenza

Quest’anno si potrà fare domanda fino alle ore 14:00 del 10 febbraio 2023 e si potrà scegliere tra i tre progetti proposti: nell’ambito sociale, in quello della riqualificazione urbana o ancora per la salvaguardia e la tutela dei beni culturali. Nella selezione si prenderanno in considerazione anche le attitudini e le competenze dei ragazzi, che verranno ascoltati da un’apposita commissione. Per avere maggiori informazioni sui progetti e sulle modalità di presentazione della domanda invito i giovani interessati a consultare il sito del Comune.

Il servizio civile è infine un’esperienza che si fa sul proprio territorio, al fianco di altri giovani, e che mette di fronte ai ragazzi le problematiche sociali e territoriali del loro paese, quel paese che loro dovranno custodire. Poter conoscere, comprendere e approfondire alcune tematiche, oltre che darsi da fare per la comunità, è uno dei tanti motivi per partecipare al bando annuale.

Biblioteca Comunale di Sezze, dove alcuni ragazzi hanno prestato o stanno prestando servizio
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %