Le ciliegie e il prosecco
Le ciliegie abbinate ad un prosecco per far conoscere un pezzo di paradiso nel cuore delle vallate dei Monti Lepini. È con questo spirito che Nonno Nicola ha accolto un gruppo di appassionati, nella sua Azienda Agricola situata nel territorio del Comune di Maenza.
L’evento dal titolo AperiCirasa Una Bollicina nel ciliegeto si è svolto venerdì 27 maggio alle ore 18:00 tra i filari del ciliegieto che Nonno Nicola e la sua famiglia hanno valorizzato con la passione che solo l’amore verso il territorio di appartenenza può esprimere.
Proprio Nicola, ha candidamente sottolineato come eventi del genere siano già ampiamente diffusi in altre realtà , citando la Toscana.
L’azienda Agricola Nonno Nicola
Non solo ciliegie ma anche prodotti tipici locali che, sotto i filari sono diventati un aperitivo. Un vero brand quello delle ciliegie di Nonno Nicola tanto da avere già collezionato riconoscimenti e premi a livello nazionale.
Foto di Sofia Noce
La buona riuscita dell’evento è stata coadiuvata dall’Associazione La Macchia che, insieme al gruppo di giovani ragazzi che la compongono, hanno raccolto le adesioni all’evento.
Le sorprese non finiscono mai quando la curiosità la fa da padrona. Chiacchierando con Pierluigi Polisena che, insieme a Gianluca Panecaldo, gestisce l’associazione La Macchia, si scopre che ad Aquino, stanno organizzato un parco giochi per bambini. Lo stesso Polisena svolge il ruolo di Direttore Artistico e la sua attività si divide tra Sezze, Maenza ed Aquino.
Questa ulteriore occasione nasce dall’esperienza che hanno messo in piedi a Maenza con la gestione del Castello Baronale. Per tutta la stagione invernale hanno trasformato gli spazi del castello nella casa di Babbo Natale regalando ai bambini lo stupore della magia del Natale e tutto ciò che ruota intorno a questo magico periodo.
Gli stessi ragazzi sono impegnati nell’ambito del sociale ed hanno in mente e nel cassetto tantissimi progetti che stanno cercando di sviluppare.
Il loro obiettivo e d’interesse si concentra nella valorizzazione dei territori con l’idea d’innescare un processo virtuoso e turistico. A Sezze, i ragazzi della Macchia gestiscono Spazio 33. Anche lì, per allargare l’interesse ad un vasto pubblico, hanno voluto dare corpo a spettacoli teatrali amatoriali.
È una realtà su cui stanno lavorando da più di 7 anni per affermare le proprie idee e visione di paese e territorio che hanno. La particolarità è che cercano di cogliere le potenzialità nelle caratteristiche degli spazi dei centri storici. Cercano di farlo dal punto di vista del bambino e sognando città a loro misura.
Li muove la passione e il sogno di immaginare queste nostre città e questo ambito territoriale dei Lepini come un luogo da vivere in pieno, proprio come nelle regioni Toscana e Umbria che da anni hanno puntato sulle eccellenze enogastronomiche con lo sviluppo del turismo.
Per onorare la bellezza di questo fazzoletto di territorio, non bisogna perdere la Sagra delle Ciliegie che si svolgerà a Maenza il prossimo 5 giugno. Un gemellaggio tra paesi Lepini che, nel condividere la visione per un mondo di pace, possono immaginare un futuro insieme per valorizzare le eccellenze che rappresentano.
Articolo di Rita Palombi
Altri articoli
Pina Cochi commissario Lega a Sezze
“In bocca al lupo alla collega e amica Pina Cochi, nominata commissario della Lega nel comune di Sezze da parte...
La passione spiegata per conoscenza e l’amore mai sazio
Come mi spiegarono la passione. Fu una lezione strana di cui si incaricò mia nonna Pippa. Seriamente mi porto alla...
Fernandez: investiamo nelle attività storiche
Nota assessore Lola Fernandez In qualità di Assessore alle Attività Produttive e allo Sviluppo Locale del Comune di Sezze, sono...
Lucidi a caccia di evasori
Nota del sindaco di Sezze I Il Comune di Sezze ha deciso di intensificare la sua lotta contro l'evasione fiscale,...
Don Anselmo e’ morto, il suo segno nella fede setina
Don Anselmo Mazzer e' morto ieri. È stato per quasi 30 anni l' anima della Chiesa setina, ha fatto da...
Bassiano: Onori e la fantasia di Memmo
” “La fantasia narrativa dell’ex sindaco di Bassiano Guidi è degna davvero di un premio letterario. La sua ricostruzione, successiva...