I Carabinieri e la bella Sezze
Beh, non siamo gente di legge su queste colline che guardano il piano e poi il mare.
Quando mia sorella Alessandra si presentò da mio padre informandolo: papà ho vinto il concorso… Mio padre ebbe il sospetto che c’era qualcosa che non andava e di rimando: ma che concorso?
Lei sapeva che sarebbe stato difficile da dire a lui, cercava di omettere la natura del concorso. Ma lui era incalzante: se potaria sapè che concorso sarischi vinto?
Alessandra rispose: in polizia
Papà sbianca, si siede e resta muto per un poco poi… “ma nu non stamo co le guardie”. Ne guadagnai io, con me non parlava più da quando aveva scoperto che era socialista e non comunista come lui, ma meglio socialista che guardia.
Qui la legge si crea nel giusto del momento, per secoli abbiamo dovuto fregare i preti che, per noi, i piemontesi sono dilettanti.
Eppure leggo su Mondoreale un pezzo breve, a firma di Francesca Leonoro, con una foto di carabinieri che da Sezze guardano il piano con il Circeo lontano. Ci hanno omaggiato, hanno reso giustizia alla nostra bellezza i carabinieri che sono una delle poche istituzioni serie di questo paese. Li rispetto perchè l’8 settembre quando scapparono “quasi” tutti, loro non erano tra quei quasi e restarono a difendere la propria gente nelle stazioni, soli, soli con il loro dovere. Resto sovversivo, ma ricordo anche l’onore di chi ne ha, ed il loro Re fuggiva.
La foto è bella, la scelta dei carabinieri di pubblicarla per tutta l’Italia è bella. E anche papà sarebbe stato orgoglioso.
Ps: ho fatto il militare nei granatieri di Sardegna il cui motto è “a me le guardie”

Altri articoli
E’ iniziato il progetto Europe Goes Rural a cura della XIII Comunità Montana .
Dopo l'accordo operato con il Gal a cura della Compagnia dei Lepini, ha avuto inizio un altro progetto europeo a...
Torna a Sezze il film festival
A Sezze è tutto pronto per la quinta edizione del Sezze Film Festival. Come ogni anno, anche quest’anno, si svolgerà...
Nasce il Gal Monti Lepini 2023/2027
Per lo sviluppo dei territori dei Monti Lepini si apre un nuovo scenario. 30 sono gli enti partecipanti; associazioni, confederazioni...
I racconti di Gattino/ La trebbia di Faustino e l’alfetta di Calandrini, intorno a no sportello di Postamat
Mi telefona il mio amico Faustino Perciballe. Ha letto la notizia di un senatore, Nicola Calandrini, che inaugura con tanto...
Il senatore Calandrini inaugura il Postamat di Bassiano
Il senatore Nicola Calandrini (senatore della repubblica, presidente della Commissione bilancio del Senato, commissario provinciale di Fratelli d'Italia della provincia...
Auguri a Titta, quando mi fece sentire Fofò…. “senza pane”
Sei bello Fofò. Si, lo so Oggi è il compleanno di Titta Giorgi, l'anima profonda di una setinità che va...