Spl, in tre giorni raccolte 17 tonnellate di ingombranti
(comunicato stampa della società)
L’amministratore unico della Servizi Pubblici Locali Sezze spa, Antonio Ottaviani, ed il responsabile del servizio dei rifiuti urbani, Fabio Ricci, sono intervenuti nel corso della commissione consiliare permanente “Urbanistica e Ambiente” convocata dal presidente Gianluca Calvano.
All’ordine del giorno la questione legata ai rifiuti ingombranti, complessa situazione che ha visto la Spl, di concerto con l’ente, mettere in campo diverse azioni sulle quali l’amministratore e il responsabile del servizio hanno relazionato nel corso della riunione: “Abbiamo messo in campo diverse iniziative – ha spiegato proprio Antonio Ottaviani – che finora ci hanno dato ottimi risultati. Nei 3 giorni del mese di aprile dedicati alle isole ecologiche itineranti, allo scalo, a Suso e nel centro, abbiamo raccolto oltre 17 tonnellate di rifiuti, tra Raee e ingombranti generici. Un ottimo risultato che puntiamo a migliorare proseguendo con queste iniziative e con molte altre, tra le quali il servizio di raccolta a domicilio degli stessi ingombranti”.
Anche sotto questo fronte, infatti, i risultati sono stati particolarmente incoraggianti. È stato lo stesso Ottaviani a spiegare come siano state quasi 100 le richieste finora avanzate, circa il 70% delle quali già evase dal personale della Servizi Pubblici Locali: “Numeri importanti – hanno spiegato nel corso della riunione della commissione Urbanistica e Ambiente l’amministratore e il responsabile del servizio – che spiegano da soli l’importanza di queste azioni, volte soprattutto ad evitare la nascita di discariche abusive che da tanti anni fanno brutta mostra di sé in diverse zone del territorio. Questo primo mese di attivazione del servizio ci ha piacevolmente sorpreso e non possiamo che ringraziare tutti quei cittadini che hanno deciso di conferire i propri rifiuti ingombranti nel modo migliore possibile, senza creare disagi all’ambiente”. Nel corso della riunione, infine, un passaggio è stato dedicato ai problemi degli agricoltori della pianura sullo smaltimento delle plastiche delle serre. In questa ottica, come confermato dall’amministratore, a stretto giro il Comune e la Spl ragioneranno tra loro e si confronteranno con gli stessi agricoltori per trovare la soluzione migliore.
Altri articoli
Anfiteatro, la Regione ci mette altri soldi
(Nota del Comune di Sezze) Con propria delibera la giunta regionale del Lazio ha inserito il completamento del Teatro...
Il senso di gennaio
Le notti di gennaio sono inverno senza speranza, fredde che si trema ma hanno un loro aspetto singolare. Sono notti...
L’Epifania rossa di Roccagorga
Il 6 gennaio del 1913, Roccagorga si svegliò sotto un cielo gelido, un cielo che non avrebbe mai dimenticato....
Il presepe vivente di Fossanova
Dal 26 dicembre, l'Abbazia di Fossanova ha organizzato, all'interno del chiostro, il tradizionale Presepe Vivente. Più di 900 visitatori hanno...
Le minacce a Daniele e la parte di Daniele
Non entro nel merito di quel che Daniele Piccinella ha detto, ma neanche su come lo ha detto Entro nel...
La banda di Sezze ricevuta dal Papa
Ricevo e pubblico una nota del mio amico Cesare Castaldi a cui mi lega il nazionalismo setino e la vita...