Felicetto Fiori, va via l’ultimo maniscalco (fabbroferraro)

Read Time:1 Minute, 24 Second

L’ultimo dei maniscalchi. A dire il vero anche la parola “maniscalco” è stata cancellata eppure Sezze è terra di cavalli, di muli e per chi mi conosce anche di asini. Sezze è terra dove il cavallo era libertà, ma anche gli eroi hanno bisogno di scarpe. Qui i maniscalchi si chiamavano fabbroferraro

Si è spento Felicetto Fiori, teneva la sua bottega con forgia, incudine e martello lì dove via Roccagorga incontra via dei Colli, la sua era un’arte antica: dare di un pezzo di ferro una “scarpa” per i cavalli. Forza, abilità, pazienza, fatica, caldo sono gli ingredienti su cui lavora il maniscalco, meglio lavorava.

Felicetto aveva 87 anni, aveva imparato il mestiere a bottega nella bottega di Giulio De Nardis a Melogrosso. Si impara facendo, si impara vivendo solo che la vita finisce. Con lui si spegne un’altra lucina, sono sempre più fioche, di una Sezze orgogliosa, buttera e contadina davanti al una periferia della periferia che avanza. Lo chiamavano Felicetto perchè qui se becchi un diminutivo da bimbo te lo porti anche da vecchio come Gesù Bambino di 4 marzo 1943

 ancora adesso che gioco a carte
e bevo vino

per la gente del porto

mi chiamo Gesu’ bambino

Vittorio Del Duca nel ricordarlo dice “Un grande uomo  e un valente artigiano forgiava arnesi di tutti i tipi, specie per l’agricoltura, . E’ un pezzo della nostra storia che se ne va”

Gli artigiani a Sezze si dicono artisti, ecco Felicetto era un artista della forgia ed era un grande uomo e questo fa la differenza tra gli uomini ma alla fine perchè all’inizio siamo tutti uguali.

Buon viaggio, so che i cavalli degli angeli da oggi avranno “scarpe” nuove

Happy
Happy
22 %
Sad
Sad
78 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %