Passpartout lancia un messaggio di rigenerazione attraverso l’arte e la partecipazione

Read Time:2 Minute, 2 Second

Evento da cerchiare di rosso sul calendario quello in programma il prossimo 17 settembre a Sezze. Da cerchiare e da non mancare per la sua importanza visto l’intento con cui nasce. Ideato e organizzato dalla giovane associazione Passepartout, mira infatti a lanciare un messaggio concreto di riqualificazione e rinascita in una delle zone più degradate dell’intero territorio comunale, ovvero il quartiere di “Le Fontanelle”.

Dopo gli eventi di debutto lo scorso mese di luglio, il giovane sodalizio setino, attivo già dal 2021 e composto di giovani intenzionati a rilanciare il paese in cui sono nati e cresciuti attraverso fatti concreti e iniziative. La prossima, intitolata RePopulArt, è in programma nell’arco dell’intera giornata, appunto a Fontanelle, il 17 settembre 2022.

Cosa sarà RePopulArt 1

È uno dei fondatori dell’associazione, Salvatore Rosella a spiegare la giornata dedicata al festival RePopularArt sulla pagina facebook dell’associazione:

“Dietro la progettazione di questa giornata e delle sue attività ci sono moltissime persone e associazioni che ci hanno aiutato, con collaborazioni e sponsorizzazioni. Stavolta saremo ospiti del quartiere le Fontanelle, che ci ha già accolto sostenendo e promuovendo l’iniziativa. Partiremo dalla micro-rigenerazione urbana per arrivare alla pittura, alla musica, alla gastronomia, ai giovani e giovanissimi del territorio. Tutto comincia con l’idea, vera oggi come non mai, che insieme si possono fare cose importanti e, soprattutto, oltre ogni aspettativa o pregiudizio”.

Cosa sarà RePopulArt 2

Sulla pagina dell’associazione poi si legge:

“Abbiamo lavorato duramente per mettere in piedi RePopularArt , un evento che potesse lavorare a 360° su società, cultura e ambiente. Lo scopo è, nel nostro piccolo, portare delle attività e lasciare qualcosa a un luogo tradizionalmente meno vissuto dalle iniziative del Comune di Sezze: il quartiere Le Fontanelle. Proprio grazie al patrocinio comunale, cercheremo di cambiare questa tendenza e non saremo soli nel farlo: sono stati moltissimi gli sponsor e le associazioni che hanno voluto collaborare con noi, così tanti che servirà un post a parte per ringraziare tutti adeguatamente!

Info e Particolari

Nell’arco dell’intera giornata, dalle 9:30 del mattino fino alla fine del concerto il cui start è previsto per le 21, si susseguiranno laboratori di rigenerazione urbana, mercatini di artigianato, giochi di strada per i bambini, laboratori creativi. Non mancheranno gli stand enogastronomici, estemporanee di pittura e tanta musica con tra concerti a partire dalle 18. il programma è nell’immagine di copertina dell’articolo. Particolari sui canali social dell’Aps_Passepartout

mm

About Post Author

Luca Morazzano

Laureato in Filosofia e iscritto all’Ordine dei Giornalisti, comincio la mia esperienza di scrivere e raccontare, cominciando dai campi di calcio di provincia. Da anni corrispondente locale dei principali quotidiani di zona, l’esperienza nel mondo dell’editoria mi ha portato a dirigere periodici locali, a redigere testi per album didattici, a incontri formativi nelle scuole e tanto alto. Collaboro con testate online a carattere nazionale in siti di informazione, di settore e generalisti.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %