La neve e il mandorlo
Ogni tanto le cose ti ritornano, come fanno i peperoni. Di questo tempo di febbraio che va via e marzo che viene mi ritornano educazioni siberiane ormai remote data la mia età.
Ai contadini si insegna, da contadino, a leggere le cose che hai intorno. Devi leggere il cielo, le montagne e le piante. Ogni mattina devi aprire la finestra guardare la marina, poi la montagna, poi odorare l’aria come fanno i gatti e capire il tempo che ti toccherà e nulla di dovrà apparire strano perché sai che l’hai vissuta di già.
Ho visto gia il mandorlo in fiore, una nuvola bianca delicata fa da vita a rami che fino a ieri davi per morti e che oggi sembrano ali di vita che si sono fermati qua. Belli come sanno essere belli i volti di dame che si sono appena lavate la faccia con l’acqua di sorgente, candore di vita e prima nessuno credeva nel risorgere.
Poi guardo in montagna c’è un poco di neve, come a dire al fiore di piano che lì in alto c’è ancora da fare l’amore col gelo.
Neve e mandorli in fiore nello stesso posto nelle stesse ore, questa è la terra dell’impossibile dove tutto viene, si ferma, civetta con il mondo e poi si lascia andare per arrivare fino al mare. Un mare calmo che non ha voglia di destarsi per far rumore. Qui i pensatori di Dio vennero a cercarlo nel posto dove tutto era possibile, più di tutto l’impossibile.
Anche questo anno ci saranno mandorle, il gelo sulla cima ha fatto neve e bussa il tempo del grano. I cristiani testimoniano che è risorto, gli altri guardano i fiori del mandorlo e non è diverso.
La neve e il mandorlo. Quasi, quasi dimenticavo: se potete passeggiate tra il grano che ora è una distesa di verde, sentirete la vita che non si riesce a fermare.
Altri articoli
Pina Cochi commissario Lega a Sezze
“In bocca al lupo alla collega e amica Pina Cochi, nominata commissario della Lega nel comune di Sezze da parte...
La passione spiegata per conoscenza e l’amore mai sazio
Come mi spiegarono la passione. Fu una lezione strana di cui si incaricò mia nonna Pippa. Seriamente mi porto alla...
Espone Marco Pascarella
Il Gruppo Arte Libera, guidato dall'artista Tiziana Pietrobono, torna a proporre artisti dal marcato spessore culturale. Dopo un anno in...
Fernandez: investiamo nelle attività storiche
Nota assessore Lola Fernandez In qualità di Assessore alle Attività Produttive e allo Sviluppo Locale del Comune di Sezze, sono...
Lucidi a caccia di evasori
Nota del sindaco di Sezze I Il Comune di Sezze ha deciso di intensificare la sua lotta contro l'evasione fiscale,...
Don Anselmo e’ morto, il suo segno nella fede setina
Don Anselmo Mazzer e' morto ieri. È stato per quasi 30 anni l' anima della Chiesa setina, ha fatto da...