Il presepe vivente di Fossanova
Dal 26 dicembre, l’Abbazia di Fossanova ha organizzato, all’interno del chiostro, il tradizionale Presepe Vivente.
Più di 900 visitatori hanno avuto la possibilità di vivere, in un ambiente immersivo di profonda spiritualità, il viaggio che ha portato al compimento delle antiche profezie, dell’Annunciazione, al censimento, alla nascita di Gesù. Il Presepe è disposto secondo il modello napoletano, diffuso da San Gaetano di Thiene nel cinquecento. “Il Figlio di Dio si è fatto uomo, assumendo tutto quello che appartiene all’umanità, ad eccezione del peccato.
Nessun tempo e nessun mestiere sfuggono alla Redenzione”. Circa 100 volontari animano il Presepe dell’Abbazia, con profonda partecipazione al Mistero del Natale, in un ambiente contemplativo, al fine di arricchire lo spirito del visitatore. L’evento è stato organizzato da padre Javier Nobile e padre Pablo Scaloni, dell’Istituto del Verbo Incarnato.
Il 6 gennaio, l’Abbazia di Fossanova aprirà di nuovo le porte del Presepe Vivente, dalle 15 alle 19, donando, ancora una volta, una forte esperienza spirituale ai visitatori, i quali potranno assistere anche all’arrivo dei Re Magi. L’ingresso è gratuito e la visita guidata dura circa 20 minuti.
Altri articoli
Anfiteatro, la Regione ci mette altri soldi
(Nota del Comune di Sezze) Con propria delibera la giunta regionale del Lazio ha inserito il completamento del Teatro...
Il senso di gennaio
Le notti di gennaio sono inverno senza speranza, fredde che si trema ma hanno un loro aspetto singolare. Sono notti...
L’Epifania rossa di Roccagorga
Il 6 gennaio del 1913, Roccagorga si svegliò sotto un cielo gelido, un cielo che non avrebbe mai dimenticato....
Le minacce a Daniele e la parte di Daniele
Non entro nel merito di quel che Daniele Piccinella ha detto, ma neanche su come lo ha detto Entro nel...
La banda di Sezze ricevuta dal Papa
Ricevo e pubblico una nota del mio amico Cesare Castaldi a cui mi lega il nazionalismo setino e la vita...
Compagnia dei Lepini, quale futuro
La Compagnia dei Lepini ha tenuto l'assemblea annuale presso il PIT di Fossanova per approvare i Piani delle attività e...